InfoForum

Monti, arriva il via libera del Pdl "Quasi pronta la lista dei ministri"

« Older   Newer »
  Share  
jack finger98
view post Posted on 15/11/2011, 17:47




Sono termite all'ora di pranzo le consultazioni "politiche" del Presidente del Consiglio incaricato, Mario Monti, che è già salito al Quirinale per riferire sull'esito degli incontri. Nel pomeriggio, l'ex commissario europeo incontrerà le parti sociali, le rappresentanze delle autonomie locali, giovani e donne.

Le posizioni dei diversi partiti restano quelle espresse al Capo dello Stato domenica: via libera senza condizioni dal Terzo Polo, mentre il Pd ribadisce il suo «pieno e convinto sostegno allo sforzo e tentativo» di Monti a formare un esecutivo a «forte caratura tecnica». La delegazione dei democratici, guidata dal segretario Pierluigi Bersani, ha poi incontrato Giorgio Napolitano. Per Bersani «la pratica è bene avviata, ma bisognerà intervenire subito per varare le riforme. In particolare quella per la legge elettorale e quella sullo Stato».

Angelino Alfano, assieme a Gasparri e Cicchitto, ha spiegato che «il tentativo di Monti è destinato a buon esito». Il Pdl, tuttavia, ha sottolineato che «gli impegni assunti con l'Europa rappresentano il caposaldo» dell'appoggio programmatico del partito di via dell'Umiltà al futuro governo. Resta ancora da sciogliere il "nodo" della presenza o meno di esponenti politici nella nuova squadra di governo, in particolare della possibilità del "tandem" Amato-Gianni Letta, sul quale sembrava essersi aperto uno spiraglio positivo anche dai democratici che, però, con una nota ufficiale smentiscono il loro via libera.

Mario Monti quindi è pronto ad accettare che i partiti si tengano alla larga dal suo esecutivo, pur sapendo che ciò rischia di indebolirlo notevolmente anche in previsione dei «sacrifici» che dovrà chiedere al Paese; ma non ad acconsentire che sul suo governo sia posta una data di scadenza. Perchè in questo caso è pronto a dire no. Quello che ieri sera si è presentato per il discorso è un Monti pragmatico, un po' inaspettatamente. Tutti, Carroccio a parte, gli hanno assicurato il loro appoggio. Dal Terzo Polo è arrivata "carta bianca". Meno rassicurante, invece, il sostegno dell'Italia dei Valori che ha ammonito: in caso di modifica della legge elettorale a causa del referendum le urne in primavera sarebbero inevitabili.

Intanto scoppia il caso Bocchino. Sarà stata anche una provocazione, ma comunque la frase di Italo Bocchino riferita in un'intervista sulla possibilità che Mario Monti possa essere il candidato premier di uno schieramento da Fli al Pd resta «un errore». è quanto avrebbe detto il presidente della Camera Gianfranco Fini parlando con i suoi. Tra l'altro, anche Fini, ieri, nel corso dell'intervista a GrParlamento, aveva specificato che «il governo Monti se nascerà, e nascerà, non deve vincere le elezioni ma affrontare una grave emergenza».

Ue: "Aspettiamo di lavorare con Monti"
Ci sono «sfide urgenti» sull'Italia, che dovranno essere «affrontate urgentemente» dal nuovo governo che il premier designato, Mario Monti, si appresta a formare. Lo ha affermato il portavoce del vice presidente della commissione europea Olli Rehn, Amadeu Altafaj, durante il briefing quotidiano con la stampa. Quanto alle misure che l'Ue si attende dalla penisola, «ora la palla sta nel campo dell'Italia», ha aggiunto. Oggi si sono riaccese le tensioni sui titoli di Stato dell'Italia, facendo risalire i rendimenti dei Btp decennali oltre la soglia allarmistica del 7 per cento.

Napolitano: "Viviamo giorni complessi e impegnativi"
«Nonostante siano giorni così complessi e impegnativi quelli che stiamo vivendo ho voluto confermare questo appuntamento pubblico al Quirinale» con 'i nuovi italianì. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
 
Top
0 replies since 15/11/2011, 17:47   38 views
  Share