InfoForum

Venerdì 11 novembre alle 11,11 "Il giorno perfetto del secolo"

« Older   Newer »
  Share  
jack finger98
view post Posted on 11/11/2011, 14:28




Dal punto di vista matematico è l'unico nel suo genere. Sposarsi o fare un film: sono tanti modi per rendere «magico» il momento

Venerdì prossimo sarà un «giorno perfetto», almeno dal punto di vista matematico. Anche se per un solo secondo: le 11, 11 minuti e 11 secondi dell'11 novembre del 2011 (ignorando le prime due cifre dell'anno). Come sottolinea il quotidiano britannico The Guardian, si tratta del sesto «momento sestuplo» dal 2000 ad oggi (l'ultimo è stato il 10 ottobre dell'anno scorso), ma è il primo a essere formato da una singola cifra e dunque l'unico nel suo genere di tutto il secolo. Il giorno palindromo ha una perfetta simmetria nella lettura, ovvero si può leggere sia da sinistra verso destra, sia viceversa.

Per i cinici si tratta di una coincidenza inevitabile e insignificante, ma per i superstiziosi è il momento più atteso. Secondo i quotidiani indiani c’è stata un’impennata di prenotazioni per celebrare i matrimoni e addirittura la celebre data è stata d’ispirazione per il regista Darren Lynn Bousman e la sua storia horror «11/11/11», che racconta di un mostro che entra nel nostro mondo alle 11,11, per la porta 11 del Cielo.

E se prendersi un impegno lungo tutta la vita o girare un film per rendere ancora più «magico» il momento possono sembrare reazioni eccessive, qualcun altro ha una proposta più «soft». Prolungare di undici secondi il minuto di silenzio che sarà osservato alle 11 in ricordo della conclusione della prima Guerra Mondiale, quando nel 1918 fu firmato l’armistizio tra Francia e Germania in un vagone ferroviario nei pressi di Compiègne.
 
Top
0 replies since 11/11/2011, 14:28   8 views
  Share