InfoForum

Previste ancora piogge fino a lunedì

« Older   Newer »
  Share  
jack finger98
view post Posted on 5/11/2011, 17:41




Il portale meteorologico Nimbus segnala che la fase di maltempo entra nel suo momento più acuto anche per Piemonte e Valle d'Aosta, con la formazione della depressione Rolf. In una prima fase i venti da sud hanno concentrato le piogge più violente sulla Liguria centrale, da sabato con la formazione della depressione secondaria Rolf sulle Baleari le correnti diventeranno più orientali e il maltempo si acutizzerà anche su Piemonte e Valle d'Aosta, dove persisterà fino a lunedì con piogge copiose sui settori prealpini e pedemontani. La prolungata persistenza di piogge intense attiverà diffuse crisi sul territorio e solo la quota neve non troppo elevata scongiurerà una situazione catastrofica già vissuta nel 1994 e 2000. Tuttavia l'evento, per la sua durata e intensit,à potrà innescare diffusi fenomeni di frana e allagamenti, con locali situazioni alluvionali sulla rete fluviale di pianura. Assai più critica risulta ancora fino alla sera di sabato la situazione prevista per il Ponente ligure e le retrostanti zone piemontesi tra alto Tanaro, Belbo, Bormida, Orba e Scrivia. Infatti risentiranno delle forti piogge concentrate sulla Liguria i versanti piemontesi tra alto Tanaro, Belbo, Bormida, Orba, Scrivia con pericolo di piene improvvise e di notevole entità. Nel contempo si accentuano le piogge tra Canavese, Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia e Verbano, con possibile innesco di prime crisi nella seconda parte della giornata di sabato.
Per domenica e lunedì previste criticità diffuse sul territorio piemontese e ligure di Ponente; in una prima fase il forte scirocco concentra le piogge a ridosso dei rilievi occidentali e le spegne in pianura, tra pomeriggio e sera ripresa delle piogge anche in pianura. Sul Piemonte possibili piene importanti ed esondazioni anche oltre le zone abitualmente inondabili tra Tanaro, Belbo, Bormida, Scrivia, con interessamento di luoghi abitati. Si attenueranno però le piogge sul basso Piemonte.

L’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Bonino, annuncia che “la situazione dei trasporti piemontesi su ferro e su gomma è sotto controllo. Stiamo monitorando costantemente la situazione e tutti i servizi sono garantiti. Per ragioni di prudenza, consigliamo comunque a tutti di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Siamo in contatto costante con le centrali operative di Rfi e Trenitalia, le quali ci informano che al momento il traffico ferroviario è regolare”.
L’unica linea che funziona con pullman sostitutivi è la Acqui Terme-Genova. Una frana ha interessato la sede ferroviaria tra Campo Ligure e Rossiglione: le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per rimuovere i detriti e ripristinare l'infrastruttura. Trenitalia ha istituito un servizio con bus sostitutivi tra Campo Ligure e Ovada.
 
Top
A/7
view post Posted on 6/11/2011, 00:20




chissa se non andiamo a scuola...
 
Top
1 replies since 5/11/2011, 17:41   5 views
  Share