InfoForum

Maltempo a Genova, una vittima

« Older   Newer »
  Share  
jack finger98
view post Posted on 4/11/2011, 15:36




Ci sono quattro persone disperse.
Scuole e Comuni sfollati, 48 ore di emergenza. Notte di angoscia tra i sopravvissuti dell'alluvione
Genova in ginocchio. Un morto e quattro dispersi. Una donna ha perso la vita in via Ferreggiano. Secondo le prime informazioni è rimasta schiacciata dalle auto travolte dalla piena. Tra i dispersi una donna e due bambini risulterebbero dispersi a Genova, nel quartiere Brignole, dove è già stato recuperato il cadavere di una donna. I pompieri, dopo aver salvato decine di persone, stanno ora provvedendo alla chiusura del gas e dell'elettricità in tutta la zona, dove si sono già verificate diverse fughe di gas.

Sono quelle del centro e del levante di Genova le zone più colpite dalla nuova ondata di maltempo che da ieri sera ha fatto scattare l'allerta 2 - il massimo grado - sulla Liguria.

Da questa mattina un nubifragio si sta abbattendo sul capoluogo ligure e sulle zone limitrofe. La pioggia sta provocando allagamenti e disagi, con strade interrotte e sottopassaggi inagibili. Una famiglia costretta a rifugiarsi sul tetto della propria casa, in via Romana di Quarto, per mettersi al riparo dalla esondazione di alcuni torrenti. L'elicottero dei vigili del fuoco si è alzato in volo per cercare di recuperarli, ma al momento la pioggia e il forte vento rendono le operazioni di soccorso estremamente difficili. Evacuato anche il piano terra dello storico liceo Doria, dove si è allagata la palestra.

Il torrente Bisagno ha superato il livello di allerta e al momento il quartiere Foce, nella parte bassa della città è sott'acqua. Decine le chiamate a vigili del fuoco e polizia municipale che hanno fatto andare in tilt i centralini. Traffico rallentato anche sulle autostrade: i principali problemi, al momento, vengono segnalati sull'A7 Genova-Milano all'altezza del casello di Bolzaneto. Treni a rilento. E l'emergenza maltempo sta creando disagi anche all'aeroporto di Genova. Quattro voli sono stati infatti dirottati su altri scali a causa delle forti raffiche di vento.

Problemi anche nel Tigullio: la pioggia ha fatto ingrossare il torrente Recco costringendo il Comune a evacuare gli asili. Allagamenti si registrano inoltre a Camogli e a Nervi, mentre a Rapallo nel primo pomeriggio verrà alzato il ponte mobile sul torrente Boate.

Intanto sono ripresi i lavori di bonifica del territorio nella zona della Val di Vara dove tutt'ora sono attive una ventina di frane. Dal centro operativo misto di Borghetto viene monitorata la curva d'onda della perturbazione, che secondo gli esperti dovrebbe raggiungere l'apice nel tardo pomeriggio di oggi con precipitazioni intense fino a 80 millimetri. La pioggia potrebbe provocare ulteriori collassi dei movimenti franosi, soprattutto nelle zone critiche dove l'alluvione una settimana fa ha provocato imponenti smottamenti.

La macchina della Protezione civile «è assolutamente pronta; adesso vediamo l'impatto al suolo di questa precipitazione che, purtroppo, non cesserà tra qualche ora: durerà da 48 a 60 ore», ha affermato è Franco Gabrielli, capo dipartimento della Protezione civile nazionale. Da questa notte, inoltre, una squadra del soccorso alpino è in stand by presso l'aeroporto di Luni Sarzana, pronta ad eventuali soccorsi o richieste di evacuazioni urgenti da effettuare con un elicottero Ab 212 della Marina Militare che può operare anche di notte.

Infine, la prima notte degli sfollati di Brugnato è stata ancora di paura e di angoscia per «un futuro - ha detto un'anziana residente di Brugnato - che non sembra avere più un senso. Io non ho più nulla, e alla mia età la sensazione di non avere più tempo per ricominciare». E nella scuola trasformata in centro di accoglienza «la notte sembrava non passare mai - ha aggiunto - con l'incubo di una nuova ondata di fango».

Situazione al momento tranquilla, invece, nelle altre province liguri. Nel Ponente è addirittura spuntato un pallido sole, che ha fatto alzare le temperature fino ai 19 gradi di Sanremo. Nessun problema anche nel Savonese. è atteso in giornata, infine, il peggioramento delle condizioni sul Levante ligure, dove per precauzione circa mille persone sono state fatte evacuare dalle zone alluvionate la scorsa settimana.


borghettovara01g






 
Top
A/7
view post Posted on 4/11/2011, 16:47




a genova! dove vive il prof!
 
Top
gold98
view post Posted on 4/11/2011, 16:56




già.. chissà se martedì viene!
 
Top
A/7
view post Posted on 4/11/2011, 16:59




oggi c'era...
 
Top
gold98
view post Posted on 4/11/2011, 17:02




ah boh allora
 
Top
5 replies since 4/11/2011, 15:36   18 views
  Share